venerdì 29 agosto 2008

Il Terzo Tempo: l’esempio


Esiste una disciplina sportiva che riassume nel Terzo Tempo tutti i suoi principi e che ne “detiene” il copyright. Il rugby.
Ormai è abbastanza diffusa la notorietà del Terzo Tempo che vede i rugbisti protagonisti, ma per chi non ne fosse pienamente al corrente vale la pena soffermarsi sul fatto che tale evento è un “movimento” ben strutturato e con un certo peso. Su wikipedia si distingue addirittura tra terzo tempo a livello di club ed a livello internazionale.
Si legge che: “A livello di club, il "terzo tempo" si svolge nella "Club House" della squadra ospitante, un vero e proprio pub tradizionalmente vicino al campo di gioco”; mentre :” A livello di Nazionale, si svolge nella sala dello stadio appositamente adibita ad ospitare l'evento”.
L’invenzione del Terzo Tempo rende, di fatto, il Rugby, lo Sport esempio per questo Blog!!!!
Se mi guardo alle spalle, ora che ho varcato quota 30 anni, rivedo 14 anni di calcio a 11 all’interno dei quali spiccano in parallelo due annate di atletica leggera, ed altri 9 anni di calcio a 5; ho appena iniziato la decima stagione!
Non ricordo di aver mai assistito ad un evento organizzato dalle società calcistiche o dalla relativa Lega, che preveda attività minimamente avvicinabili a ciò che avviene durante il Terzo Tempo.
Il punto di vista di chi ha avuto una vita da sportivo, difficilmente prescinde dal paragonare tutti gli altri sport allo sport che uno pratica.
E’ così che, relativamente al terzo tempo, da un lato mi immagino quegli energumeni seduti al bancone di un pub, dell’una e dell’altra squadra, mentre si scolano boccali di birra dopo essersi letteralmente massacrati, scaraventati a terra, impattatati (per non dire placcati) e quant’altro; mentre dall’altro lato…bhè dall’altro lato ho un’immagine meno chiara.
Purtroppo è capitato anche in una Società in cui ho giocato, dopo una partita, di cambiare pizzeria una volta saputo che anche l’altra squadra era diretta alla stessa pizzeria.
Certo in tutti questi anni è capitato anche di mangiare nella stessa pizzeria degli avversari, ma solamente con quella società con la quale hai dei rapporti extra sportivi. Perché?
Perché extra sportivi?
Lo sport è aggregazione a prescindere . e basta!
Ma non riesce ad essere aggregazione a prescindere dalla Società di appartenenza?
Non può essere che sia così, ce lo insegnano i giocatori di Rugby!!!
Perché, quei principi sportivi che in una disciplina apparentemente violenta come il rugby fanno parte delle regole non scritte del gioco stesso, non riescono ad emergere anche in altri sport, come ad esempio nel calcio a 11 oppure, tanto per non andare troppo lontano tra le discipline non professionistiche in Italia, nel calcio a 5?
State pensando forse che certi principi sportivi siano appannaggio esclusivo del Rugby?
Sbagliato.
State pensando che il calcio non sia Sport?
Sbagliate di nuovo.
Il Terzo Tempo deve essere principio fondamentale di tutte quelle discipline che si definiscono Sport!!!
E allora, cos’hanno i giocatori di Rugby in più rispetto ai calciatori? Sono più sportivi?
Cos’hanno le società di Rugby in più rispetto a quelle di calcio? Sembrerebbe niente!?
Il rugby è per caso così soft, così non agonistico, da rendere facile il fatto che dopo la partita i giocatori possano serenamente ridere, prendersi in giro liberamente, con una birra in mano tutt’insieme?

Nel domandarsi perché si tolleri che non tutti gli sport rispettino i principi dello sport stesso, una cosa è certa:
Io so di essere uno Sportivo. Amo certi principi e voglio credere di praticare uno Sport praticato da sportivi.
Ma ci sarebbe ancora da dire tanto sul Terzo Tempo. Seguiranno sicuramente altri post.
Spero anche non manchino commenti.
Comunque prima o poi, cercherò di cogliere qualche testimonianza da chi, il principio sportivo del Terzo tempo, lo pratica dopo ogni partita, settimana dopo settimana, mese dopo mese, anno dopo anno. Forse qualche amico rugbista, potrà farci un po’ di chiarezza e svelarci perché certi sport, sono rimasti così indietro rispetto al Rugby.
E poi, ci si bagna tanto le labbra di queste parole, Terzo Tempo, mah?
Ma cosa c'è dietro al Terzo Tempo? Qual è il vero motore del Terzo Tempo? Chi è che lo organizza?
Speriamo di riuscire a rispondere a tutte queste domande nei prossimi posts!!!!
END OF POST

Nessun commento: