lunedì 29 settembre 2008

Il Battesimo de "Il Tempo Terzo"

Finalmente è nato il “Tempo Terzo”,
ed ha preso il via alla prima giornata del campionato regionale di C1.
No, avete letto bene. Si tratta di Tempo Terzo! Questo è il nome che, in occasione dell’ATSD-2008 svoltosi a luglio, quando fu esposta l’idea di condividere con il mondo del calcio a 5 toscano questa idea, Gabriele ebbe la prontezza di nominare questa iniziativa in risposta agli amici commensali che commentarono l’iniziativa con un banale:
"Tanto è tutto Tempo Perso!".
Con questo post, voglio semplicemente testimoniare che non è stato tempo perso per niente!
Al termine della gara Geraci Firenzec5 – IGP Pisa, i giocatori della società fiorentina, sostenuti dallo staff tecnico, hanno offerto ai giocatori della squadra avversaria birra fresca.
Per la cronaca, la manifestazione sportiva è terminata con un 6-0 e non è stato così semplice entrare nello spogliatoio avversario, a caldo, ed offrire da bere, senza incorrere nel rischio di uno sberleffo o quantomeno di passare da presuntuosi/esaltati.
In realtà è bastato giustificare il nostro gesto con poche semplici parole che hanno aiutato a stemperare la tensione post-gara ed a comprendere il gesto:
"Le birre sono state il provento delle multe per ritardi e/o comportamenti disciplinari e/o per sconfitte nelle partitelle di allenamento, a cui si sono auto sottoposti i giocatori /tecnici all’unanimità per sovvenzionare l’iniziativa del Tempo Terzo".
Unanime anche la risposta del ridotto team dell’IGP Pisa, a cui ha voluto partecipare anche l’allenatore pur non bevendo (qualcuno doveva pur guidare il pullmino per il viaggio del ritorno!)
Che dire, è stato bello bere alla salute di chi aveva sostenuto l’impegno sportivo, a prescindere dai colori delle maglie, tutti insieme nel tunnel degli spogliatoi del Palazzetto di Scandicci (Fi), che in passato si è prestato troppe volte ad episodi di violenza che non possono appartenere al mondo degli sportivi.
Un ringraziamento doveroso va a tutti i giocatori del Geraci Firenzec5, (qui il link alla squadra:
http://www.asdgeracifirenze.com/1024.html) che hanno sposato questa iniziativa con responsabilità ed entusiasmo.

Nessun commento: