martedì 11 novembre 2008

Il Tifoso di Calcio è uno sportivo?

Ciò cha allontana il calcio dagli altri sport è costituito anche da quello che i tifosi chiamano amore.
Riporto poche righe tratte dal libro “ Febbre a 90’ ”, dove l’autore Nick Hornby, tifoso sfegatato dell’Arsenal, racconta in prima persona un episodio che lo ha visto protagonista in occasione di Tottenham – Arsenal. L’episodio rientra tra quelli definibili come pienamente antisportivo!!!
....Il calcio di punizione di Gazza contro l’Arsenal nella semifinale di Coppa d’Inghilterra a Wembley fu semplicemente strabiliante, uno dei gol più eccezionali che abbia mai visto...ma vorrei con tutto il cuore non averlo mai visto, che non l’avesse mai tirato. Anzi, per tutto il mese precedente avevo pregato che Gascoigne non giocasse, il che sottolinea la diversità del calcio: chi comprerebbe un biglietto da un sacco di soldi per il teatro sperando che la prima attrice sia indisposta?....
Queste poche righe mi fanno estremizzare la presente disuguaglianza:
il tifoso di calcio non è sportivo.
Bhè, affermazione un po’ pesante, anche perché equivale a definire molti dei miei amici come persone non sportive, ma chissà che non sia vero?
Il fatto che il tifoso di calcio non sia obiettivo, e su questo ne sono quasi certo, può condurlo anche a non essere sportivo?
Certo è anche vero che non tutti i tifosi di calcio praticano sport quali il calcio o qualunque altro sport e ne segue che definirli non sportivi potrebbe pure trovare riscontro. Oltretutto non sono poche le persone che senti discutere animatamente di calcio e non hanno mai indossato un paio di scarpe con i tacchetti.
Mah, nonostante tutto, non sono così convinto dell’ affermazione/disuguaglianza fatta prima,
ma sono sicuro di quest’altra:
molti tifosi di calcio non sono sportivi.
Personalmente non sono mai stato un gran tifoso di calcio e considerando il fatto che mi ritengo abbastanza sportivo, sto avvalorando le miei perplessità tra il tifoso di calcio e la sportività!!!

2 commenti:

Daniele ha detto...

Allora tu l'hai letto alla fin fine! Che drago!

JTalent ha detto...

Grande Dani,
l'ho finito di leggere stanotte.
Lui è veramente malato per l'Arsenal.
Una vita condizionata nel bene e nel male dalle prestazioni dell'Arsenal.
Un estremista dell'attaccamento alla squadra!!!
Ciao